Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Fico bianco

  • Gocce al Rhum Fichi

    1 Recensioni
Mostrando 1 - 12 di 12 articoli

Gusto e benessere con la frutta secca

La frutta secca è un vero concentrato di salute e benessere: l'essiccazione è infatti un metodo antico di conservazione della frutta, che permette di preservarne intatti i nutrienti e i principi attivi benefici per l'organismo. La perdita dei liquidi aumenta la concentrazione degli zuccheri, rendendo la frutta secca un alimento gustoso, energetico, facile da trasportare e adatto ad ogni momento della giornata.

Da sempre nel Cilento si tramanda la sapiente tradizione di come essiccare la frutta maturata al sole estivo della Campania, facendone provvista per l'inverno. A questo trattamento naturale viene sottoposto anche il “principe” delle eccellenze agricole del territorio, il fico bianco del Cilento.

Il fico bianco del Cilento, eccellenza DOP

Questa specialità cilentana, conosciuta e apprezzata in Italia e all'estero, è stata insignita della certificazione DOP, che fa riferimento al fico “dottato” secco.
Infatti solo questa pregiata qualità di fichi, diffusi in tutto il mezzogiorno, assume un colore giallo chiaro quando viene essiccato, da cui la denominazione tipica “fico bianco”.

Le pregevoli qualità organolettiche del fico del Cilento, oltre a quelle intrinseche della qualità “dottato”, sono dovute al particolare microclima in cui viene coltivato e lavorato: l'azione mitigatrice del mare, la protezione dalle correnti fredde offerta dagli Appennini, la fertilità del terreno e un adeguato tasso di umidità, fanno del Cilento l'ambiente ottimale per coltivare il fico. Attraverso i secoli le piante da frutto si sono radicate sulle vallate cilentane, contribuendo al mantenimento dello spazio e dell'ambiente rurale, di cui sono ormai elemento imprescindibile.

Produzione e lavorazione nel cuore del Cilento

La zona di produzione del fico bianco cilentano si estende a sud di Salerno, dalle colline di Agropoli fino al Bussento e comprende ben 68 comuni, in gran parte compresi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Anche le fasi di lavorazione del fico bianco si svolgono completamente sul territorio di coltivazione, in molti casi ancora in antiche masserie e aziende agricole, in un armonico processo di interazione tra uomo, ambiente e prodotto.

All'interno del solco di questa nobile tradizione di eccellenza gastronomica campana si colloca l'attività dell'Azienda Agricola Oleastrum, nata dalla passione di giovani cilentani per il territorio e i suoi prodotti tipici.

Eredi di una storia gustosissima

L'introduzione del fico nel Cilento risale al IV secolo a.C., quando i coloni greci fondarono in Campania numerose città e diedero impulso all'agricoltura. Già gli autori latini parlano della coltivazione dei fichi e della produzione di frutta secca: Catone e Varrone raccontano che i fichi secchi rappresentavano la base dell'alimentazione dei contadini cilentani e lucani.

Ancora, nella metà del 1400 è descritta nel "Quaterno doganale delle marine del Cilento” (1486), l'esistenza di una fiorente attività di produzione e commercializzazione di fichi secchi, esportati sui principali mercati italiani come specialità alimentare di pregio.

Da “pane dei poveri” , come un tempo veniva definito, il fico bianco del Cilento si è trasformato nei secoli in un' eccellenza gastronomica che Gusta Cilento vi propone in tante golose varianti all'interno del suo negozio online di prodotti tipici di qualità.

Il lato dolce della Natura

La valorizzazione e la diffusione del fico bianco del Cilento è la missione che anima i giovani imprenditori dell'azienda agricola Oleastrum di Ogliastro Cilento, a pochi chilometri da Salerno: partendo da materie prime di alta qualità, severamente selezionate e controllate, e da metodi di lavorazione fedeli alla tradizione, l'azienda offre all'acquisto fichi bianchi secchi naturali, ripieni con noci o mandorle e aromatizzati ai profumi del Cilento, come finocchio selvatico, alloro e buccia di limone. Gusta Cilento ha selezionato per la vendita online anche un'ampia gamma di preparazioni a base di fichi bianchi DOP, frutta secca e cioccolato fondente extra in tante deliziose declinazioni.